The best Side of bancarotta fraudolenta sanzione penale



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

Il concorso di induce preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.

“bancarotta riparata” in assenza di dati certi in ordine a una “reintegrazione” del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.

Crisi d'impresa L’elemento soggettivo nella bancarotta fraudolenta for each distrazione Ai fini del dolo è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori Di Michele De Stefano

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione for each le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato.

Il lavoro nero costituisce una modalità di gestione alternativa delle risorse societarie, in contrasto con la legge e le norme statutarie e l’impiego di somme in tal senso, un un’ottica di bancarotta fraudolenta, integra una vera e propria distrazione di somme in quanto attuata mediante capitali sociali non regolarmente registrati.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’artwork. 3 lo stato di crisi che può portare allo stato learn this here now di insolvenza.

Inoltre, il reato di bancarotta fraudolenta for every distrazione non richiede il dolo specifico e si perfeziona con il dolo generico, ossia la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

Salve le altre pene accessorie, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a see it here esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

La bancarotta fraudolenta, dopo la trasposizione dalla legge fallimentare al Codice della crisi e dell'insolvenza, è un reato che non richiede più quale presupposto la dichiarazione di fallimento, occur vedremo, ma la sottoposizione dell'imprenditore alla procedura di liquidazione giudiziale.

Il reato click to read more si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di liquidazione, attraverso le quali provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

La cessione di azienda intervenuta successivamente ad un ingente accumulo di debiti ed una grossa perdita di esercizio, rientra nel piano delittuoso programmato finalizzato advertisement una distrazione fraudolenta del patrimonio anche nel caso in cui l’iniziativa economica attuata in sé costituisca un atto legittimo, essendo evidentemente destinata advertisement avere ripercussioni negative sui creditori della società.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi appear tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

Vediamo quindi, alla luce di queste precisazioni, cosa prevede il testo del reato dedicato alla bancarotta fraudolenta contenuto nel Codice della crisi e dell'insolvenza, dopo aver analizzato il reato di bancarotta semplice, anche al great di coglierne le differenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *